LE PULCI NEL CANE

11.03.2014 16:23

                                                   

Le pulci colpiscono i nostri animali domestici soprattutto in primavera e in estate. Tuttavia dal momento con il bozzolo che contiene la pulce, può sopravvivere molto a lungo, il problema permane anche in autunno e in inverno. Spesso la diffusione delle pulci raggiunge il picco in primavera, poiché durante l'inverno, quando le pulci sono relativamente tranquille, i padroni si impegnano meno per combatterle. In breve, occorre proteggere il nostro cane dalle pulci tutto l'anno! 

Le pulci possono indurre nel cane le seguenti affezioni:

Dermatite allergica da pulci

Durante il morso, la pulce deposita una piccola quantità di saliva nella cute del cane. La saliva della pulce induce un forte prurito tanto che l’animale  può grattarsi o mordersi eccessivamente soprattutto nella zona della coda, dell’inguine o del dorso, e possono comparire croste o tumefazioni.

Anemia

L’anemia può insorgere nei cani giovani, anziani o ammalati e infestati da molte pulci. I principali segni dell’anemia sono il pallore delle mucose orali, la debolezza e la letargia.

Tenie

I cani con infestazione da tenie possono presentare un forte prurito anale, ma possono anche non mostrare alcun sintomo. Può essere infestato anche l’uomo, che manifesta un intenso prurito anale e nelle cui feci possono essere visibili i segmenti della tenia. Anche l’uomo tuttavia può essere asintomatico.

 

Naturalmente l'uso regolare di sostanze preventive antipulci riduce notevolmente le probabilità di contrarre questi parassiti. Quindi è bene ricorrere all'impiego di prodotti che si rivelino il più possibile efficaci ma allo stessi tempo innocui per l'animale.

Un valido supporto naturale contro parassiti, pulci e zecche nei cani è dato dall’ALLIPET, prodotto 100% naturale a base d’aglio. Troverete tutte le informazioni necessarie sul sito www.natpharma.it e in più con uno sconto eccezionale del 20%.